- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
La tosse è un irritazione della mucosa tracheale o bronchiale che, tramite l'espirazione sonora, ha lo scopo di espellere la mucosità o il corpo estraneo che l'ha causata.
Le cure e i rimedi naturali con le piante attive calmano la tosse e facilitano l'espettorazione.
La tosse è un sintomo più che una patologia e avviene da un riflesso difensivo del nostro organismo quando vi è un'infiammazione della mucosa tracheale o bronchiale finalizzato allo scopo di liberare le vie respiratorie da corpi estranei in esse penetrati, da muco, saliva o altre sostanze.
La tosse si manifesta dapprima con una inspirazione, per finire poi con una rapida, violenta espirazione a glottide chiusa.
Se la durata della tosse è inferiore alle 3 settimane si parla di tosse acuta, subacuta se persiste dalle 3 alle 8 settimane e cronica se va oltre le 8 settimane.
La tosse può essere umida, in questo caso si accompagna ad emissione di materiale patologico o secca, cioè priva di espettorazione.
La tosse umida (o produttiva) suggerisce la presenza di materiale abnorme nelle vie respiratorie.
Una tosse umida fortemente produttiva è dovuta ad un processo infiammatorio catarrale o purulento a livello dei polmoni o dei bronchi e può assumere fisionomia particolare, come tosse con vomito, tosse con emissione di sangue (emottisi), tosse nell'edema polmonare acuto.
La tosse secca è dovuta ad uno stimolo irritativo a carico delle vie afferenti del riflesso. Una tosse secca può essere indotta dall'accidentale inalazione di polvere o sostanze irritanti, o dalla penetrazione di corpi estranei.
La tosse può essere sintomo di diverse malattie ed è quindi bene consultare un medico tenendo presente del tipo di tosse, della durata e in quali situazioni si manifesta.
Le cause più comuni della tosse sono:
Preparati contro la tosse spasmodica. Da bere 3 tazze al giorno, lontano dai pasti.
Preparati espettoranti.
Prendere da 2 a 4 cucchiai al giorno.
Attenzione!Le proprietà e le preparazioni erboristiche sono solo indicative e da usare sempre previa consultazione del medico o dell'erborista. |