- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
La bronchite è un'infiammazione, acuta o cronica, mono o bi-laterale, della mucosa bronchiale che colpisce soprattutto i grandi e medi bronchi.
La bronchite acuta è la forma più frequente e si sviluppa generalmente in seguito a un comune raffreddore.
Colpisce soprattutto i soggetti giovani specialmente durante i mesi invernali, è preceduta spesso da rinite trascurata o da infezioni rinofaringee come tonsilliti o sinusiti, oppure può rappresentare la complicanza di malattie infettive acute come il morbillo, la scarlattina, il tifo) o provocata da inalazioni di sostanze irritanti come cloro, ammoniaca (bronchite cronica).
La mucosa bronchiale appare arrossata e congesta, ricoperta da essudato mucoso e muco purulento e le sue ghiandole mucipare sono piene di secrezioni.
La bronchite cronica è più frequente negli adulti e anziani e può essere secondaria ad una bronchite acuta recidiva, ad asma bronchiale, a firbosi polmonare, o svilupparsi a seguito di un'irritazione persistente della mucosa bronchiale come il fumo o l'inquindamento ambientale, su cui possono impiantarsi secondariamente infezioni batteriche.
Le cause principali della bronchite acuta possono essere:
La sintomatologia generale è rappresentata da vago senso di malessere e febbre in genere poco elevata che dura alcuni giorni: la tosse è sempre presente, dapprima stizzosa e con scarso espettorato mucoso, in seguito diviene meno fastidiosa e con muco più abbondante e mucopurulento, con presenza costante, in generale, di aumento della VES e del numero dei leucociti circolanti.
La prognosi della bronchite acuta è in genere fausta e la guarigione avviene in una o due settimane.
Sono frequenti tuttavia le recidive, che nei soggetti anziani e particolarmente deboli, possono portare ad episodi bronco-polmonari.
La bronchite cronica non si manifesta con gravi sintomi generali, ma è sempre presente una tosse stizzosa, talvolta a crisi, accompagnata da espettorato mucopurulento (tosse produttiva).
Gli studi epidermiologici che valutano l'incidenza delle malattie in relazione al tipo prevalente di alimentazione hanno evidenziato che le persone che consumano più verdure, in dosi superiori alle sette porzioni settimanali,, corrono minori rischi di sviluppare bronchite cronica.
Quindi un maggior consumo di verdure aiuta a proteggersi dalla malattia:
Bisogna evitare un tipo di alimentazione povera di cibi proteici e di frutta e verdura per seguire una dieta che sia quanto più variata possibile.
Da prendere 3 cucchiai al giorno con della marmellata.
Da bere nell'arco di 24 ore 1 litro, filtrato e zuccherato.
Da bere la sera prima di coricarsi.
Da fare spesso
Da spalmare sul petto
Attenzione!Le proprietĂ e le preparazioni erboristiche sono solo indicative e da usare sempre previa consultazione del medico o dell'erborista. |