Riconoscere le piante

Riconoscere le piante

Per essere in grado di classificare una pianta, cioè di identificarla esattamente, è indispensabile riconoscere e distinguere le sue parti: radice, fusto, foglia, fiore, infiorescenza e frutto. Le caratteristiche di ciascuna di queste parti, la loro disposizione, l'assenza di una o più parti, ci permetteranno di riconoscere le specie.

I tessuti, integrandosi tra loro nell'assolvimento dei compiti e nella formazione di strutture altamente specializzate, parteciapano all'organizzazione di forme vegetali complesse al cui insieme funzionale diamo il nome di organo. Il concetto di organo nei vegetali non ha una relazione con la funzione svolta, come per quelli di origine animale (es. stomaco, cuore), cosicchè la radice può funzionare sia come organo assorbente o di ancoraggio, sia come sede del materiale di riserva.

Nelle piante i 3 organi principali sono appunto la radice, il fusto, e la foglia, che hanno principalmente le funzioni della nutrizione, poi si affiancano il fiore, il frutto, e il seme, le cui funzioni sono legate soprattutto alla riproduzione e alla moltiplicaizone.

Le parti della pianta officinale

Articoli correlati

Cure e rimedi naturali con le erbe

Prurito

Ecco come le piante aiutano ad attenuare il prurito.  

Eczema

Le diverse tipologie, le cure e i rimedi naturali per l'eczema  

Urea

Cos'è l'urea? Come si cura? I segreti per eliminarla con le piante.  

Depressione

Depressione: sintomi, cause e cure. I consigli e i rimedi naturali.  

Afta

Rimedi con le erbe per contrastare le afte in bocca.  

Scabbia

Pomate e decotti per sconfiggere l'acaro della scabbia: l'aracnide.