- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, astringente, diuretico, febbrifugo, ipotensivo, sedativo
fiori in bocciolo, drrupe (a fine settembre) corteccia dei giovani rami (febbraio); essiccare le drupe nel forno.
pigmenti flavonici, ammine, derivati terpenici, istamina, tannino, vitamina C
Questo genere botanico ha numerose specie, tute prorpie delle regioni temperate e tute con legno molto duro e dalla crescita piuttosto lenta. Le due specie sopra citate sono piante belle, e considerate tra le più ornamentali.
Il Crataegus oxyacantha è sinonimo di Crataegus laevigata. Sono piante che possono raggiungere i 500 anni di vita. Hanno lunghe spine e appunto, legno durissimo, ma restano sempre un simbolo di delicatezza e di fresca bellezza.
Le due specie hanno proprietà terapeutiche simili. Nella preisoria gli uomini si cibavano dellelle loro drupe, i frutti rossi. Fin dai tempi antichi il biancospino è stato usato come diuretico e astringente. Di recente invece, è stato scoperto da medici americanoi la sua potente azione cardiaca.
Il legno del C. monogyna, se lavorato al tornio, rimane lucidissimo.
Spino bianco, Bossolin, Spí della lendena, Spinapulce, Calarighe
a) Crataegus monogyna Jacq.
b) Crataegus oxyacantha L.
da 2 a 4 m. arbusto, corteccia giallo-grigiastra chiara, liscia, bruna quando sopravivviene l'invecchiamento, screpolata; foglie caduche, a) da 3 a 7 lobi, molto profondi, non dentati, b) da 3 a 5 lobi poco profondi, finemente dentati; fiori bianchi o rosei (aprile-giugno) a corimbi, 5 sepali, 5 petali liberi, a 1 stilo bianco e verde, stami violacei, b)2-3 stili, stami rossi; drupa ovaidale, farinosa, rossa, a) 1 nocciolo, b)2.3 noccioli. Odore debole, b)poco gradevole; sapore dolce , insipido.
frequente nei boschi peninsulari e della Sicilia; fino a 1600 m.