- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
depurativo, diuretico, emolliente, pettorale, rinfrescante, sedativo.
foglie, fiori (luglio-settembre); essiccare al sole per qualche ora, poi all'ombra; conservare al buio.
olio essenziale, nucillagine, saponine.
Nonostante il nome di tasso barbasso possa confondere 3 o 4 specie di Verbascum, ciò non porta danno, in quanto le proprietà medicinali sono le stesse. Dall'aspetto di un grosso cero, questa pianta mellifera ha fusto non ramificato ed è guarnito di fiori sulla parte terminale, per un terzo circa della lunghezza totale, e di foglie cotonose alla base.
E' una pianta dalla proprietà bechica ed emolliente, di sicura efficacia. Filtrare scrupolosamente, con una pezza di lino fine, l'infuso, per evitare di ingerire i peli del calice o degli stami, che risulterebbero irritanti per la gola e l'apparato digerente. I fiori fanno parte della famosa tisana dei quattro fiori.
Attenzione!filtrare accuratamente tutte le preparazioni per eliminare i peli. |
Tasso barbasso, Caruga, Guaraguasco maggiore, Candela regia, Barbaraschio, Tassu, Cadúmbulu
Verbascum thapsus L.
da 80 cm a 2 m. biennale, fusto solitario, forte e diritto; foglie spesse, a causa di uno strato folto e lanuginoso di peli biancastri, grandi, picciolate, serrate alla base, e che si prolungano ad ala lungo ilfusto; fiori giallo pallido (giugno-novembre), in una grossa spiga compatta, 1 stilo, calice pubescente e persistente, a 5 sepali, corolla caduca a 5 petali in forma di coppa, 5 stami dei quali 3 più corti e pelosi; capsula ovale. Odore gradevole.
comune dal mare alle regioni submontane, nei terreni incolti, ai bordi dei coltivi; fino a 400-500 m.