- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
Il raffreddore è un'affezione comune delle cavità nasali (raffreddore di testa) e/o dei bronchi (raffreddore di petto).
Mal delle stagioni autunnale e invernale, per via delle mezze stagioni che oggigiorno sono quasi inesistenti, a causa degli sbalzi termici, è sempre più frequente anche durante la bella stagione.
Sono oltre 200 i virus conosciuti che possono attaccare le vie respiratorie superiori e provocare il comune raffreddore.
Le cure e i rimedi naturali elencati possono, in alcuni casi, bloccare la comparsa di un raffreddore di testa e accelerare la guarigione.
Per curare e liberare il naso chiuso molto efficace è annusare la polvere starnutatoria preparata con foglie essiccate di basilico o di betonica.
Altro rimedio naturale è inalare un infuso di edera terrestre preparato con 100 g di pianta intera in 1 litro d'acqua bollente, lasciando in infusione 10 min. oppure inspirare col naso senza ingoiare un decotto di eufrasia (bollire 25 g di pianta essiccata in 1 litro d'acqua per 10 min, filtrare, lasciare intiepidire e salare).
Per liberare il naso chiuso in pochi minuti basta inalare del succo di limone.
Questo rimedio fa scendere dal naso tutto il muco stabile che si trova nelle vie respiratorie.
Procuratevi diversi fazzoletti.
Cure e rimedi naturali da bere, un bicchierone molto zuccherato.
Attenzione!Le proprietà e le preparazioni erboristiche sono solo indicative e da usare sempre previa consultazione del medico o dell'erborista. |