- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, astringente, cicatrizzante, diuretico, sudorifero, tonico.
le sommità fiorite (prima che sfioriscano), foglie, radici; essiccare rapidamente, non conservare più di 1 anno.
tannino, sali minerali, aldeide salicilica, salicilato di metile, glucosidi flavonici, vitamina C.
La bellissima pianta dell'olmaria cresce in luoghi umidi e freschi; si riconosce in mezzo alle altre per il suo portamento e la ricca fioritura. Nei giardini vi è una varietà molto bella, la flore pleno Hort., particolarmente adatta a decorare parti boschive umide o rive di corsi d'acqua in luoghi ombrosi.
Conosciuta dai botanici medioevali, solo nel Rinascimento furono scoperte le sue proprietà medicinali. Degli studi rivelarono la presenza nella pianta fresca di prodotti salicilici, benefici per la cura dei dolori articolari. Ha proprietà vaso-dilatatorie, tonifica il cuore e accelera la diuresi; è anche un ottimo rimedio contro la cellulite e l'obesità. L'olmaria deve essere usata fresca o colta da poco tempo ed essiccata; i fiori conferiscono ai vini comuni un particolare bouquet.
Attenzione!non far bollire mai la pianta. |
Regina dei prati, Barba caprina, Reginella, Barba de cavra, Reina des pres, Sparzi de mont
Filipendula ulmaria (L.) Maxim.
da 1 a 1,50 m. perenne, fusto robusto, rigido, scanalato; foglie grandi, verde scuro sopra, bianche sotto, composte da 5 a 17 foglioline diseguali, dentate, quella terminale trilobata, stipole a mezza corona, dentate; fiori bianco crema (giugno-agosto), piccoli, in corimbi irregolari, 5 sepali, 5 petali arrotondati, stami sporgenti, 5-9 carpelli glabri; seme bruno; ceppo nodoso, radici fibrose. Odore e sapore gradevoli, aromatici.
Europa, assente nelle zone mediterranee, terreni umidi; fino a 1.800 m.