- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
analgesico, antinfiammatorio, astringente.
pianta intera (luglio-ottobre); essiccare rapidamente.
olio essenziale, tannino, un glucoside, resina, un pigmento.
Il genere Euphrasia comprende numerose specie di cui la maggior parte di origine tropicale; l'unica che si trova allo stato spontaneo in Italia è la E. officinalis L., con molte varietà che si distinguono nella forma del fusto, nella grandezza dei fiori e nella presenza o meno di ghiandole.
Queste piantine molto graziose sono coperte di fiori bianchi striati di violetto, e utilizzano altre erbe per sopravvivere, quindi sono semiparassitarie.
Il nome greco Euphrasia è greco e significa gioia.
L'eufrasia, conosciuta già nel Medioevo, ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie molto efficaci per gli occhi irritati e lacrimanti. Tutta la pianta è medicinale e si possono fare oltre che infusi e decotti anche altre preparazioni come l'alcolaturo, l'idrolato e la tintura, quest'ultima di largo consumo negli Stati Uniti per allieviare le occlusioni nasali causate dai raffreddori di testa. Molto usata anche mediante aerosol ed entra nella preparazione di diversi colliri.
Erba pei oci, Eufragia, Ocialina, Trasin salvadi, Eufraggiu
Euphrasia officinalis L.
da 5 a 30 cm. annuale, fusto eretto e ramificato; foglie verde-grigio, oposte, sessili, ovali, dentate, glandulose; fiori bianchi striati di violetto con centro giallo (luglio-ottobre), in grappoli terminali, fogliosi, corolla a 2 labbra, quella inferiore a 3 lobi stretti, la superiore a elmo, tubo che fuoriesce dal calice glanduloso, 4 stami; capsula appiattita, pelosa, semi numerosi; pianta semiparassita, le brevi radici si attaccano a quelle delle erbe vicine intercettando parte degli elementi assorbiti. Sapore amaro, acre.
nei prati e nei pascoli dell'Italia centrale e settentrionale; fino a circa 2.000 m.