- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
I calli e i duroni sono un'ispessimento, spesso doloroso, di una parte di pelle, causato da sfregamento o attrito.
I calli sono più piccoli rispetto ai duroni e si formano soprattutto sulle dita o sulla pianta dei piedi.
I duroni invece hanno un unico nucleo centrale contornato da un rossore (infiammazione) e si formano alla base delle dita, sotto il piede o tallone.
Solitamente la formazione di calli e duroni è dovuta ad un eccessivo sfregamento o pressione di una parte di pelle (scarpe larghe, strette ecc.). Essa infatti per proteggersi dal continuo attrito si ispessisce formando così un callo o durone, che diventa patologico quando è doloroso.
I calli e i duroni potrebbero però essere provocati anche da un'errata posizione dell'arco plantare e allora soltanto una suola ortopedica sapientemente studiata da un podologo potrà ovviare a questo inconveniente.
Per eliminare definitivamente i calli e i duroni è quello di esportarli alla radice e il consiglio è di consultare un podologo. Infatti i calli e i duroni hanno radici molto profonde ma si può provare con un semplice metodo del tutto naturale.
Se il callo si trova su un dito del piede, fare un bucchetto in un piccolo pomodoro, infilare il dito dolorante e coprire con una benda per tutta la notte. Al mattino comincerà l'operazione più delicata: il callo si sarà staccato leggermente dal dito e si noterà un piccolo filamento che è la radice. Afferarla delicatamente fino ad estrarla del tutto.
Per mantenere morbida la pelle di mani e piedi:
Proteggere la pelle vicino al callo e applicare:
Per i calli dei piedi, applicare 4 volte al giorno
Attenzione!Le proprietà e le preparazioni erboristiche sono solo indicative e da usare sempre previa consultazione del medico o dell'erborista. |