- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, digestivo, emostatico.
pianta intera, radice (prima della fioritura, autunno), succo fresco; impossibile la conservazione.
tannino, unasaponina, flavoni.
Questa pianta è una specie simile alla pimpinella, un'altra Rosacea perenne e spontanea dei prati umidi e delle torbiere. La fioritura dura tutta l'estate, caratterizzata da un dolce profumo emanato dai fiori porpora scuro, tutti emafroditi, riuniti in una densa infiorescenza. L'analisi chimica ha rivelato la presenza di tannino nella pianta da cui deriva l'azione benefica sui travasi di sangue. Molto efficace per curare le emorragie: dell'apparato digerente e respiratorio, degli organi genitali, dei reni; ma anche in caso di diarrea e leucorrea. Si usa per preparare un té digestivo, che si aromatizza con anice verde, vari tipi di menta oppure angelica. Col suo gusto delicato, simile a quello del cetrioli, si insaporiscono le insalate.
Nei casi urgenti ì, le radici, scorzate e applicate su una scottatura, leniscono il bruciore e favoriscono la guarigione.
Salvastrella maggiore, Meloncello, Fojola, Pimpinella majuri
Sanguisorba officinalis L.
da 30 cm a 1,50 m, talvolta 2 m. perenne, fusto eretto, ramificato, cavo, glabro, poco foglioso; foglie da 30 a 40 cm di lunghezza, glabre, imparipennate, con 5-15 foglioline ovali, dentate a sega, verde glauco sopra, più chiare sotto; fiori rosso sangue scuro (luglio-settembre), minuscoli, bisessuati, raggruppati in teste compatte ovoidali, calice vellutato in cima; frutto liscio, bruno, quadrangolare, contentente 1 seme; ceppo sotterraneo, bruno, strisciante. odore dolce; sapore salato, amaro.
praterie umide, torbiere; prevalentemente diffusa nell'Italia centro-settentrionale, presente in Sicilia; fino a 1.800 m.