- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
Per effetto dell'esposizione al sole la pigmentazione cutanea diventa bruna e quindi abbronzata. Cosa fare per avere una pelle perfettamente abbronzata? Per evitare scottature, bruciiori e infiammazioni cutanee?
Ecco dei semplici trucchi per abbronzarsi e mantenere un'abbronzatura perfetta per più tempo possibile.
Prima di ogni cosa è bene sapere a quale fototipo appartiene la nostra pelle e prendere quindi le dovute precauzioni.
Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, quando il sole picchia forte e danneggia la pelle.
Preparare la pelle esponendosi al sole gradualmente è molto importante per evitare poi brutte sorprese.
L'applicazione di una crema solare è importantissimo per mantenere la pelle idratata e protetta dai raggi solari. Inoltre e importante usare anche i doposole perche favoriscono l'idratazione della pelle.
Essenziale, per avere un abbronzatura perfetta e una pelle senza screpolature, è bere tantissima acqua, infusi o tè come per esempio un infuso di ammi mettendo 80 grammi di semi in un litro d'acqua bollente e berne 2 tazze al giorno (freddo), favorisce l'abbronzatura.
Mangiare alimenti che contengono beta carotene favorisce l'abbronzatura, quindi via libera a carote che contengono più beta carotene che qualsiasi altro alimento, oltre che alla vitamina A, albicocche, melone ecc.
Preparare la pelle applicando olii naturali casalinghi aiuta ad abbronzarsi e idrata la pelle.
- spalmare sull'epidermide una miscela di 4 g di essenza di bergamotto con 100 g di olio di ricino (facendo sempre una prova preliminare, perchè potrebbero comparire delle macchie antiestetiche)
- mescolare, in parti uguali, olio d'oliva e olio di avocado oppure olio d'oliva e olio di vinaccioli e applicare sulla pelle.
Altro rimedio per l'abbronzatura è ingerire 2 cucchiai da tavola al giorno di olio d'oliva.
Per mantenere una bella colorazione dopo il rientro a casa un'infusione di vaniglia è perfetta.
Elimina l’aria condizionata
L’aria condizionata è un vero pericolo per l’abbronzatura, infatti secca la pelle, la disidrata e ne rovina l’abbronzatura, facendoci tornare al nostro colorito naturale. Il nostro consiglio e di evitare di accendere l’aria condizionata in macchina, in casa o in ufficio.
Evita bagni troppo caldi
I bagni troppo caldi tendono a seccare la pelle e a facilitare la desquamazione. Scegliete quindi docce veloci e con acqua tiepida.
Non strofinarti oltremodo la pelle
Dopo i bagni o le docce non strofinate eccessivamente la pelle piuttosto aspettate che la pelle si asciughi naturalmente all’aria oppure mettete l’accappatoio o tamponatela leggermente con l’asciugamano.
Evita i profumi
La maggior parte dei profumi in commercio contengono alcool. L'alcool tende a seccare la pelle e a danneggiare la vostra abbronzatura. Favorite le acque profumate e controllate le etichette che non contengano alcool.