- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
carminativo, digestivo, emmenagogo.
semi (giunti a maturazione); essiccare all’ombra.
un glucoside, composto cumarinico, ammoidina.
L’Ammi è una Ombrellifera assai facile da conoscere per le sue foglie nettamente differenti le une dalle altre. Quelle poste alla base sono simili alle foglie di trifoglio mentre quelle superiori sono incise in segmenti molto stretti. Il nome del genere Ammi deriva dal greco ammos, sabbia, il che indica il tipo di terreno che la pianta ricerca e predilige nelle regioni meridionali.
Si ignora l’origine dell’Ammi; pare che nel XVI secolo, fosse chiamata Ammi una specie egiziana similare, la visnaga, che ha però foglie tutte a segmenti. Quest’ultima, originaria dell’India e dell’Etiopia e naturalizzata in Egitto, Algeria e Marocco, è descritta nell’elenco delle piante esotiche.
I semi, giunti a maturazione, costituiscono la parte attiva dell’Ammi. Il maggiore interesse dipende, attualmente, dalla sua proprietà e azione fotosensibilizzante, dovuta alla ammoidina. Gli arabi si valgono di questa proprietà per trattare la depigmentazione cutanea, la vitiligine. Alcuni utilizzano l’ammi per accelerare l’abbronzatura dell’epidermide, ma questo trattamento comporta qualche rischio.
Attenzione!attenzione alla fotosensibilazzazione. |
Capo bianco, Rindomolo, Rizomolo, Sponsa, Accitieddo, Letitera, Galliotu
Ammi majus L.
da 20 a 80 cm. annuale, fusto glabro, glauco, slanciato, fiorifero, ramoso, striato; foglie dentellate, a sega (seghettate), quelle alla base divise in segmenti de-trilobati, ovali, quelle caulinari in segmenti stretti, quelle superiori in segmenti nastriformi; fiori bianchi (luglio-settembre), in ombrelle molto folte, fino a 80 raggi, con grandi involucri di brattee incise, filiformi e nastriformi, 5 petali caduchi, incavati; frutto ovoidale oblungo. Odore debole, tenue; sapore acre, piccante.
Europa meridionale occidentale, regioni sabbiose, campi, colture di trifoglio e di erba medica; fino a 800 m.