- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antinfiammatorio, astringente, diuretico, espettorante, vulnerario.
sommità fiorite, pianta intera con la radice.
olio essenziale, tannino, una saponina, pigmenti flavonici, acido citrico, ossalico, tartarico.
La verga d'oro è una pianta perenne, spontanea, che predilige terreni ricchi, fertili e leggeri, caratteristici del sottobosco, ove questa composita abitualmente si sviluppa. Il genere Solidago comprende moltissime specie di diversa taglia, ma tutte fioriscono con pannocchie giallo vivo alla fine dellì'estate. I botanici considerano il genere Solidago difficile da identificare; si devono perciò osservare soltanto i particolari evidenti che le differenziano, senza scendere in particolari microscopici. Conosciuta dai fitoterapisti nel XIX secolo, oggi, è pianta conosciuta da tutti i medici perchè il suo polline, come tanti altri, provoca il raffreddore da fieno, ma anche perchè ha un'azione astringente, che agisce lentamente sull'apparato digerente e sulle vie urinarie e, inoltre, calma le diarree collegate alla dentizione dei bambini. Una specie americana viene utilizzata dagli Indiani contro le morsicature dei serpenti a sonagli.
Erba giudaica, Virga aurea, Erba da pesci, Baston d'oro, Spada d'oro
Solidago virga aurea L.
da 30 cm a 1 m. perenne, polimorfa, fusto eretto, cilindrico, glabro o poco peloso, rami fioriti eretti, raggruppati alla sommità; foglie ovali, sessili, lunghe, intere a bordi ruvidi o dentati, poco pelose; fiori gialli (luglio-ottobre), riuniti da 10 a 20 in capolini raccolti a grappoli o a pannocchie terminali e fogliose, fiori del centro tubolosi, con stami e pistillo, quelli esterni con 5-10 stami; achenio cilindrico, segnato da 8-12 coste, sormontato da un rango di setole; rizoma nodoso, numerose radici. Sapore amaro.
pascoli collinari e montani delle regioni centro-settentrionali; fino a 2.000-2.200 m. La sottospecie alpestris fino a 2.800 m.