- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, antispasmodico, emmenegagogo, febbrifugo, insetticida, tonico.
sommità fiorite (giugno-agosto).
olio essenziale rcco di borneolo (canfora di matricaria), lipidi, glucidi, sali minerali.
Questa pianta dalle ligule dei capolini bianche e il cuore giallo è originaria dell'Asia Minore. Il paternio è stato introdotto in Grecia dove era rituenuto efficace per la cura delle malattie femminili. I fiori assomigliano molto a quelli della camomilla romana o della matricaria, ma se si osservano attentamente le foglie, che sono divise in lobi grandi, si vedrà che hanno tessuti molli e odore intenso, mentre le altre due piante, appartenenti ai generi Chamaemelum e Matricaria hanno le foglie finemente incise in lacinie strette. L'odore penetrante e sgradevole del paternio chiarisce perchè si preferisca la camomilla romana, la cui azione medicinale è analoga.
Il parthenium fa parte di una quindicina di specie spontanee nella nostra Penisola.
Matricale, Amareggiola, Camomilla bastarda, Camomillona
Chrysanthemum parthenium Bernh.
da 30 a 80 cm. perenne, erbacea a fusti eretti; foglie molli, divisa una volta in segmenti larghi, a loro volta lobati, picciolate, verde chiaro, un poco giallastro; fiori al centro gialli, a tubo, quelli periferici a ligule bianche (luglio-agosto), disposti in capolini di 12-15 mm di diametro, raccolti in corimbi fogliosi; longitudinali con corona membranosa crenata. Odore penetrante e sgradevole.
nelle vicinanze delle case, lungo i viottoli di campagna, sulle macerie, specialmente nei terreni ad alto tenore ammoniacale; variamente distribuito in Italia.