- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
senape nera; emetico e revulsivo; senape bianca: purgativo.
i semi maturi.
un glucoside azotato (sinigrina), mucillagine, alcaloidi, un enzima (mirosina).
La senape è conosciuta da tutti come condimento della cucina moderna. La pianta da cui si ricava è molto diffusa allo stato spontaneo in tutta Europa ed è coltivata in maniera estensiva soprattutto in Puglia. La mostarda in pasta, come condimento, si diffuse verso il XIII secolo e si otteneva frantumando i semi della senape nell'agresto o nel mosto di vino. Una specie simile alla senape, la Sinapis alba L., è la senape bianca, di sapore meno piccante ed è coltivata intensivamente per l'industria alimentare. In dosi moderate, questo condimento stimola la digestione.
Attenzione!non è da assumere in caso di irritazione delle vie urinarie e digestive, proibita ai dispeptici; la temperatura dell'acqua destinata alla preparazione di senapismi, non deve superare i 50° C; conservare la farina all'asciutto. |
Senape nera, Mustarda, Senaura, Ravanella, Senva, Sinapa niura
Brassica nigra (L.) K.Koch ( = Sinapis nigra L.)
da 20 cm a 1 m. annuale, fusto eretto, ramificazioni a piani successivi; foglie picciolate, lirate; fiori gialli (aprile-giugno), in grappoli terminali corimbiformi che si aprono l'uno dopo l'altro, in anticipo sulla crescita dello stelo fiorale che immediatamente si copre di silique a becco corto che contengono semi bruno-nero.
diffusa in tutta Italia, anche coltivata; fino a 1.000 m.