- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antianemico, antidiarroico, antiscorbutico, cicatrizzante, depurativo, diuretico, emolliente, ipoglicemizzante, pettorale, vermifugo.
Il cavolo è originario dell'Europa; allo stato spontaneo è presente sulle alte scogliere e sulle rocce litorali della Manic, dell'Atlantico e del Mediterraneo occidentale. Nel suo habitat naturale, la pianta è dotata di un grosso fusto semi-legnoso, più o meno prostrato; ha una colorazione verde-glauca e tessuti carnosi.
Il cavolo è un ortaggio difuso come pochi altri, apprezzato, come alimento e come rimedio. E' composto per circa il 92% di acqua, e, come altri ortaggi della famiglia delle Crucifere, contiene un po' di essenza solforata, dall'1 al 4% di protidi, lo 0,3% di lipidi, dal 5 al 7% di glucidi; oltre a minerali come fosforo, calcio, iodio eccetera. E invece rilevante la presenza di vitamine del gruppo C: dallo 0,05% allo 0,08%; molto meno quella delle vitamine A e B.
Le proprietà di quest'ortaggio sono innumerevoli; la sua zione antiscorbutica è nota d molto tempo. Il cavolo rosso, da consumare crudo, o anche cotto, in caso di intolleranza, è il più salutare.
Brassica oleracea L.