- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, bechico, depurativo, digestivo, diuretico, emolliente, espettorante, pettorale, rinfrescante, tonico.
radice, rizoma (autunno del terzo anno); essiccare al sole.
glucidi, tannino, flavonoidi, glicirrizina, acido glicirrizzico, estrogeni.
Il genere Glycyrrhiza racchiude una dozzina di specie ripartite nei cinque continenti, ma la liquirizia officinale è pianta mediterranea già utilizzata nell'antico Egitto. Gli antichi la denominavano radice dolce, dal greco glukurrhidza, con riferimento alle sue proprietà calmanti e al sapore gradevolissimo. Dopo il 1950 fu accertata l'efficacia della liquirizia sull'ulcera dello stomaco; ma numerosi pazienti, consigliati a ingerire forti quantità di preparati a base di liquirizia per lunghi periodi, furono colpiti da ipertensione arteriosa. La sostanza responsabile di complicazioni ipertensive è l'acido glicirrizico. Oggi le persone affette da ulcera e da tabagismo, nonché gli alcolizzati, possono acquistare in farmacia compresse che non contengono tale sostanza. In dosi moderate, invece, la liquirizia non presenta alcun pericolo. Con il succo della liquirizia e del limone si può preparare una bibita ghiacciata dissetante; i rametti essiccati, gialli fibrosi e dolci sono la delizia dei bambini.
Attenzione!non abusarne. |
Regolizia, Glicirriza, Argolizia, Niculizia, Rebulizia, Gurigulizia, Glisirizza, Arregalizia, Ragadinzia, Rigorizza, Migulezzia, Niclizia
Glycyrrhiza glabra L.
da 30 cm a 1 m. perenne, fusto eretto, striato sulla lunghezza, robusto, cavo; foglie picciolate, composte da 9 a 17 foglioline ovali od oblunghe, intere, verdi, vischiose sotto; fiori blu pallido o lilla (giugno-luglio), in spighe oblunghe, peduncolate, all'ascella delle foglie, calice gibboso, glanduloso, a 5 denti, bilabiati, corolla papilionacea, carena con 2 petali, 10 stami di cui 9 saldati, stimma obliquo; legume appiattito, con 3-4 semi bruni: rizoma legnoso a ricacci spessi, radice molto suddivisa. Sapore zuccherino.
regioni centro-meridionali d'Italia e Isole; fino a 1.000 m.