- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
Molte persone, donne ma anche uomini, soffrono di una cattiva circolazione del sangue che porta a svariate problematiche, se non gravi, spesso risolvibili con pochi accorgimenti.
La circolazione è un flusso ininterrotto del sangue all'interno dei vasi sanguigni attraverso il corpo; viene sostenuta dalle contrazioni ritmiche del cuore.
Sono ormai note le relazioni dirette fra alimentazione e malattie del cuore.
I vegetariani e chi consuma abitualmente pesci oleosi hanno in generali valori di pressione più modesti di chi consuma carne e sono meno soggetti ai rischi di cardiopatia.
L'eccesso di alimenti ricchi di grassi animali saturi provoca l'aumento della colesterolemia, fattore di rischio per le cardiopatie coronatiche.
In alcuni Paesi occidentali questa condizione è responsabile del 25% delle morti e di un ulteriore 12% se associata all'ictus.
Pulsando incessantemente, il cuore pompa il sangue lungo i vasi dell'apparato circolatorio, in complesso sistema che misura circa 150.000 km di lunghezza e che trasporta il sangue ai polmoni per ricevere ossigeno, l'ossigeno a ogni parte del corpo, e le scorie al fegato e ai reni, dove vengono eliminate.
L'apparato circolatorio garantisce che ogni cellula riceva ossigeno e nutrienti essenziali.
Il cuore è un potente muscolo che funziona come una doppia pompa. L'una invia il sangue ai polmoni per raccogliere ossigeno, l'altra invia il sangue ossigenato ai tessuti.
Quattro camere munite di valvola regolano il flusso del sangue.
Per garantire all'apparato circolatorio il buon funzionamento e quindi il suo benessere è bene rispettare alcune regole di base:
Questi alimenti sono terapeutici per la circolazione del sangue:
Per avere una buona circolazione sanguigna e venosa bisogna evitare abitudini sbagliate sull'alimentazione.
E' bene evitare e/o limitare il consumo di:
Le piante citate qui di seguito hanno tutte effetti benefici sull'elasticità e il tono dei vasi sanguigni:
Bere 1 litro al giorno per 10 giorni.
Bere 3 tazze al giorno per 20 giorni, di cui 1 a digiuno.
Bagni. Da fare 2 volte la settimana.