- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antidiarroico, antiemorragico, antisetico, astringente, ipoglicemizzante.
foglie fresche ed essiccate, bacche (a maturazione in giugno e fino a settembre, secondo le regioni).
pigmenti antocianici, sali minerali, tannino, vitamine A e C, acidi (citrico, malico).
Il mirtillo cresce in terreni silicei delle foreste di montagna e si sviluppa spesso in larghe e fitte macchio, tanto da non lasciare spazio vitale per altre specie vegtali. Ha bacche blu scuro e succose e viene considerata una pianta dannosa per la dissemina naturale dei grandi alberi per via dell'intrico dei suoi fustisotteranei e la compattezza della parti aeree. In antichità era sconosciuto. Anche nel Medioevo nessun botanico menziona la sua proprietà antidiarroica,che è stata scoperta dall'empirismo popolare e confermata poi dall'analisi scientifica.
Le bacche sono ricche di vitamina A e C e si usano per fare delle ottime marmellate e gelatine. Si possono surgelare senza alterarsi. Con le bacche distillate si ottiene un liquore chiamato Heidelbeerwasser, tipico nei Vosgi.
Bàgole, Ampulette, Lambrune, Asaire, Giàsine, Cesarelle, Murúcule, Begg
Vaccinium myrtillus L.
da 30 a 60 cm. arbusto, fusti ramificati, verdi, leggermente alati; foglie caduche, ovali, finemente dentate, poco picciolate; fiori rosa tenero (aprile-luglio), con il calice ridotto a 5 denti, corolla orciolata, inclinata, solitari oppure a 2 all'ascella delle foglie; bacca globosa, succosa, un poco depressa alla sommità, nero-violacea, pruinosa con numerosi semi bruni; rizoma con numerosi fusti sottili. Sapore molto acidulo, zuccherino (bacche).
boschi delle Alpi e dell'Appennino centrale e settentrionale, in terreni silicei e ricchi di humus; dai 500 ai 2.500 m.