- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, carminativo, risolvente, stomachico.
semi (settembre); essiccare all’ombra.
olio essenziale, sostanze azotate, mucillagine, tannino, resina.
L’aneto, originario dell’Asia Minore, acclimatato e coltivato in tutto il meridione d’Europa, è sfuggito dalle colture degli orti e dei giardini e si è diffuso e riprodotto largamente. Predilige terreni aridi e soleggiati, i bordi dei viottoli, le colture. E’ pianta annuale, benché allo stato libero si comporti sia come annuale sia come biennale; è molto aromatica e può essere confusa con il finocchio, del quale ricorda l’odore. Fiorisce in estate e il suo nettare è molto ricercato dalle api.
Conosciuto nell’antichità, l’aneto è citato in molti testi antichi e anche nel Vangelo secondo Matteo, dove si diche che, nel I secolo dell’Era cristiana, l’aneto era soggetto a un’imposta come il cumino e le diverse mente. Dai semi si estrae un olio essenziale, molto conosciuto dai gladiatori romani che lo usavano per cospargersi il corpo prima di combattere.
Attualmente, oltre all’impiego medicinale, simile a quello dell’anice verde e del finocchio, i semi dell’aneto si adoperano come condimento dei crauti e delle marinate; in Inghilterra, viene usato anche per condire i sottoaceti.
Finocchio bastardo, Anèt, Anitu, A’gneso, Aneto, Neto
Anethum graveolens L.
da 20 a 50 cm. annuale, fusto verde, glauco, striato, gracile e cavo; foglie picciolate, inguainanti il fusto, le superiori a guaina corta, divise in lacinie filiformi; fiori gialli (aprile-luglio), in ombrelle con 15-30 raggi ineguali, 5 petali interi a punte ricurve verso l’interno; diacheni marcati su ciascun lato da 5 coste, 3 dorsali in rilievo e 2 marginali più chiare, ad ala; radice debole, fittonante, biancastra. Odore forte, simile a quello del finocchio; sapore aromatico, piccante.
Europa meridionale, terreni incolti, asciutti, colture; fino a 600m