- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
Le macchie cutanee sono un'alterazione del colore della pelle di aree ben delimitate, senza che ne siano tuttavia alterati i caratteri di elasticità e consistenza.
Le macchie cosiddette da vecchiaia o da arrossamento, o quelle del cloasma gravidico, possono essere attenuate con l'uso delle piante.
Tutte le macchie anormali o che si trasformano col tempo devono essere controllate da un medico.
Il colore della pelle dipende da un pigmento chiamato melanina che è responsabile dei 5 colori base della cute: nero, bruno, rosso, giallo e bianco (assenza di melanina).
Le macchie cutanee possono sono suddivise in due categorie:
Possono essere quindi di colore:
Le cause delle macchie cutanee sono moltissime. Generalmente le macchie della pelle, soprattutto se sul viso o sulle mani, sono segni dell'invecchiamento cutaneo dette cheratosi.
E' importante quindi consultare un medico che ci aiuti a capirne l'origine e il trattamento più adatto.
Le cause delle macchie cutanee come abbiamo detto sono originate da diversi fattori, ne citiamo alcuni:
Le macchie che compaiono precocemente sono chiamate melasma e colpiscono soprattutto le zone intorno la bocca, le guance, la fronte e i lati del collo.
Con l'assunione di farmaci, come la pillola, o per traumi della pelle, come un graffio, la cute si indebolisce e si difende producendo e accumulando più melanina dove essa è più debole.
Queste macchie possono rimanere per alcuni mesi o anni e tendono a ricomparire ogni volta che ci si espone al sole.
Queste macchie purtroppo non possono essere eliminate ma un valido aiuto per rigenerare la pelle e diventare più forte è di assumere flavonoidi nei frutti di bosco, Omega 3 e Omega 6 contenuti nelinei semi oleosi e nel pesce azzurro.
Esposizioni prolungate al sole e invecchiamento della pelle sono cause dell'iperpigmentazione, ovvero quelle fastidiose macchie scure che ci accorgiamo di avere da un momento all'altro.
Le macchie da invecchiamento cutaneo, chiamate cheratosi in genere appaiono intorno ai 40 anni e aumentano col passare del tempo. Si formano principalmente sul viso e sulle mani.
In circa un mese le cellule della pelle si rinnovano completamente. Quelle sullo strato più superficiale della cute (l'eopidermide) si formano continuamente accumulandosi a strati una sull'altra. Quelle più vecchie vengono spinte in alto da quelle più giovani e quando raggiungono la superficie cadono.
Con l'invecchiamento, in alcuni punti della pelle, questo meccanismo rallenta, le cellule più vecchie invece che cadere rimangono attaccate formando così le macchie scure.
Una pelle poco protetta, scottature dovute a esposizioni prolungate al sole sono conseguenza di macchie solari.
Le macchie possono comparire ovunque e comunque più facilmente in quelle parti più esposte al sole come viso, braccia, spalle.
Importate quindi è usare una crema ad alta protezione, anche se abbiamo una pelle con fototipo alto.
Ciò che non proteggiamo si trasformerà in macchia (con conseguenze anche gravi) e in rughe.
L'uso delle piante come rimedi naturali per prevenire o eliminare alcune tipologie di macchie quali il cloasma gravidico, macchie solari o da invecchiamento possono essere di valido aiuto.
Applicate sulle macchie 2 volte al giorno, tamponando:
Per una pelle più forte e quindi rigenerata è utile assumere flavonoidi contenuti nei frutti di bosco, Omega 3 e Omega 6 contenuti nei semi oleosi e nel pesce azzurro.
Attenzione!Le proprietà e le preparazioni erboristiche sono solo indicative e da usare sempre previa consultazione del medico o dell'erborista. |