- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, coleretico, emolliente, ipnotico, sedativo, sudorifero.
infiorescenze giovani con bratte (giugno-luglio), corteccia, linfa, legno; essiccare all'ombra, conservare al riparo dell'aria e della luce.
olio essenziale, mucillagine, tannino, pigmenti flavonici, manganese.
Il tiglio è un albero sacro per le antiche civiltà germaniche. Pianta molto longeva, e come l'olmo, può arrivare vicino ai mille anni di età. Per la sua caratteristicha brattea laterale dei peduncoli dell'infiorescenza, il suo genere botanico deriva dalla parola graca ptilon, ala. In giugno o luglio, questi alberi emanano un profumo gradevole, ma i loro fiori provocano ad alcune persone allergie e raffreddori da fieno. Sono adatti per alberare i grandi viali dei parchi e delle città, come a Berlino, che era famoso un vialone di un chilometro di lunghezza, Unter den Linden, fiancheggiato da un quadruplice filare di tigli secolari, andati distrutti durante l'ultima guerra.
E' molto richiesto in erboristeria; vi sono le specie nostrane, a fiori semplici e le specie esotiche a fiori doppi; i primi sono in commercio con il nome di tiglio officinale, o gentile, o primaticcio; i secondi si trovano solitamente con il nome di tiglio comune o argentato.
Tilioel, Teja, Tiagin, Tej, Tegghio, Urmo tiglia
Tilia cordata Mill.
da 15 a 25-30 m. albero, tronco diritto, corteccia liscia, dopo i vent'anni screpolata; foglie alterne, picciolate, intere, a cuore, dentate, glabre sotto, glauche; gemme glabre a 2 squame; fiori biancastri (giugno-luglio), effimeri, da 5 a 10 su un peuncolo comune, saldati a livello di una brattea, 5 sepali, 5 petali, numerosi stami; frutti globosi, a 4-5 coste. Odore gradevole; sapore mucillginoso.
nelle zone submontane e montane; fino a 1.500-1.600 m.