- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, aperitivo, depurativo, emmenagogo, febbrifugo, stomachico, tonico.
foglie (aprile-maggio); essiccare rapidamente all'ombra.
un glucoside, meniantina, glucosidi flavonici, colina, vitamina C, iodio, enzimi.
Basta vederlo una volta e il trifoglio fibrino non si può più confondere con nessun'altra pianta, né tantomento lo si dimentica. Ha un fusto sotterraneo, talvolta sommerso sotto 2-3 metri di acua, rami fioriferi senza foglie, molto eleganti, con una brattea sotto ogni fiore. Le foglie hanno larghe guaine e di una lamina trifogliata, in 3 segmenti ellittici, glabri, lucenti. E' molto decorativa che viene coltivata nelle vasche dei giardini e ben si associa alle ninfee. Il trifoglio fibrino allo stato spontaneo vive in acquitrini, stagni, torbiere, praterie sommerse.
Questa pianta è un rimedio per le mestruazioni troppo scarse, contro l'atonia digestive e le febbri. Si dice che una tazza di infuso di trifoglio fibrino ogni giorno allunghi la vita.
Trifoglio delle paludi, Trifoglione d'acqua, Favète
Menyanthes trifoliata L.
da 20a 40 cm. Pianta acquatica perenne, rizoma strisciante, immerso nel limo o nel fango, da cui si sviluppano nella parte inferiore le radici bianche, e all'apice i fusti ascendenti che sporgono dall'acqua, con foglie a scaglie e residui firbosi degli organi precedenti, che si prolungano in segmenti; foglie grandi, trifogliate, con lunghi piccioli, inguainanti; fiori bianco-rosati (aprile-giugno), in racemi su uno stelo che nasce dal fusto prostrato, calice verde a 5 lobi, corolla caduca, divisa in 5 petali ricoperti da grandi ciglia crespe, antere violette; capsula a 2 valve. Sapore acre.
Pianura Padana e regioni submontane alpine, nelle torbiere, acquitrini, stagni, nei terreni paludosi e sommersi.