- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
depurativo, detergente, diuretico, risolvente, stimolante
fusto e sommità, foglie fresche o essicate (all'inizio della fioritura); essicare all'ombra.
Tannino, un glucoside, aucubina
Le piante del genere Veronica si differenziano facilmente da altre piante della famiglia delle Crucifere che hanno i fiori a 4 petali, perchè hanno il fiore superiore molto grande e quello inferiore piccolo; inoltre, hanno la colorazione, blu o lilla, quasi costante.
La beccabunga cresce nei ruscelli e nei corsi di acque lente. I fusti nella parte inferiore sono prostrati e si raddrizzano poi, mollemente fluttuanti. E' depurativa e le foglie fresche, che ricordano il sapore del crescione, possono essere utilizzate in insalata, sia da sole, che mescolate con crescione e portualca. Esiste un'altra specie di Veronica acquatica, Veronica anagallis L., dalle stesse proprietà terapeutiche, che è più grande e ha foglie più appuntite.
Favàs, Cressòn, Beccabonga, Erba favassina, Sgrisulo, Erva di tracina, Grasson
Veronica beccabunga L.
da 10 a 60 cm. perenne, fusti prostrati, radicati, poi eretti, glabri, cilindrici, non cavi, un poco ramificati; foglie opposte, glabre, con brevi piccioli, lamina carnosa, finemente crenata, arrotondata nella parte superiore; fiori blu pallido (maggio-settembre) in piccoli grappoli aperti all'ascella delle foglie superiori, corolla corta, 4 lobi ineguali, quello superiore formato da 2 petali saldati, quello inferiore più piccolo dei 2 laterali, 2 stami capsula corta, glabra, con sinuosità incavata.
acquitrigni, lungo i fossi, presso le rive dei ruscelli, abbastanza diffusa in Italia centro-settentrionale, sporadica cnel meridione e nelle Isole; fino a 2.400 m.