- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
Il colesterolo è una sostanza organica presente normalmente nella maggior parte dei tessuti. L'organismo può farne la sintesi ma può riceverlo anche dai cibi.
Il tasso di colesterolo nel sangue, detto colesterolemia, quando è troppo elevato, può causare l'alterazione delle pareti delle arterie.
Alcune piante fanno diminuire il colesterolo presente nel sangue.
La concentrazione del colesterolo nel sangue tende ad aumentare con il progredire dell'età.
Raggiunta l'età di mezzo, molte persona hanno livelli di colesterolemia superiori alla concentrazione auspicabile di 5,2 millimoli per litro di sangue.
Con valori superiori a 6,5 mmol/l si parla di ipercolesterolemia.
Il colesterolo viaggia nel corpo in forma di particelle, nelle quali è associato ad altri grassi e a proteine, che prendono nome di lipoproteine.
Le più importanti fra queste sono le lipoproteine ad alta densità (HDL) e le lipoproteinae a bassa intensità (LDL).
L'elevata concentrazione delle HDL è auspicabile in quanto esse rimuovono il colesterolo eccedente dalle cellule e lo trasferiscono al fegato (lipoproteine buone).
Al contrario, l'elevata concentrazione di LDL è pericolosa, in quanto esse prelevano colesterolo dal fegato e lo trasportano ai tessuti, dove concorre a formare depositi di grasso (ateromi) sulle pareti delle arterie, in particolare intorno al cuore e al cervello.
Gli ateromi provocano il restringimento delle arterie e riducono il flusso sanguigno.
La costrizione delle arterie e di altri vasi può produrre arteriosclerosi.
Questa causa a sua volta angina, disturbo che si manifesta con dolori al braccio, alla spalla e alla parte sinistra del collo in condizioni di sforzo.
A volte gli effetti dell'arteriosclerosi divengono evidenti solo quando l'ostruzione è grave al punto da ridurre il flusso sanguigno e provocare infarto.
I grassi saturi aumentano il colesterolo LDL nel sangue. Quindi evitare burro, margarine, panna carni grasse, formaggio e dolci.
Anche il caffè percolato o bollito, se consumato in forti dosi, può aumentare il colesterolo LDL.
Il caffè filtrato appena fatto non ha questi effetti.
Bere 3 tazze al giorno.
Bere 1 litro al giorno.
Cure e rimedi naturali.
Utilizzare come condimento gli olii elencati di seguito, prendendo anche un cucchiaio da tavola a digiuno, tutti i giorni, per 3 mesi.
Nell'alimentazione: