- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, diuretico, lassativo, sudorifero, tonico.
semi, foglie (fine giugno), linfa, corteccia dei rami di 2-3 anni (aprile).
glucosidi, zuccheri, resina, acido malico, vitamine C e P, tannino, sali minerali, pigmenti.
Il frassino appartiene alla famiglia della Oleacee, come l'olivo e la serenella, che raggruppa circa venticinque generi diversi comprendenti circa 500 specie. Il frassino fa parte di un gruppo di piante evolute, le angiosperme, i cui semi sono inseriti in un ovario chiuso.
La specie del Fraximus excelsior L. è quella più alta che cresce nel nostro clima ed è la specie più bella. Questa pianta ha il tronco slanciato, la corteccia cinerina, i rami gracili e il fogliame leggero. Le foglie sono composte da un numero dispari di foglioline non picciolate, che compaiono tardivamente, dopo i fiori. Si raccolgono quando sono molto giovani, ancora ricoperte da un sottile strato un poco appiccicoso e zuccherino, e si fanno essiccare senza il peduncolo. Vengono utilizzate per la preparazione di un ottimo tè. La corteccia e i semi sono astringenti e febbrifughi.
Gli antichi credevano che il legno, grattugiato, posto su una morsicatura di serpente, potesse salvare dall'avvelenamento. Col legname resistente e flessibilie venivano costruiti gli sci dei pionieri di questo sport. Attualmente viene utilizzato in erboristeria e nei lavori di tornitura.
Frails, Fràssen, Frasse, Frascu, Frascine, Fràscianu
Fraxinus excelsior L.
da 20 a 30 m. albero, tronco diritto, nudo, corteccia grigio-cenere, liscia, in seguito screpolata; chioma espansa, rami grigi, glabri, gemme nere, pubescenti, grosse, quadrate, opposte; foglie peduncolate, imparipennate a 7-15 foglioline sessili, verde scuro sopra, più pallide sotto, ovali, dentate; fiori brunastri (aprile-maggio), a pannocchia, ridotti a 1 stimma e 2 stammi con antera quasi sessile; samara semplice, in fascetti penduli, radice fittonante, robusta. Odore nullo; sapore amaro.
boschi, terreni freschi e fertili; fino a 1.400 m.