- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, depurativo, detergente, rubefacente, stomachico.
la pianta intera e fresca (marzo-agosto).
iodio, sali minerali, tannino, vitamina C, un glucoside solforato.
Il nome scientifico viene dato dai botanici nel XV secolo e deriva dal latino cochlear, cucchiaio. Ha origini Europee e in Italia è coltivata per le sue proprietà medicinali. La si trova un pò in tutta la nostra Penisola allo stato subspontaneo.
Fiorisce in marzo con fiori bianchi, nonostante il maltempo stagionale. Le parti aeree della coclearia devono essere raccolte di volta in volta perchè vanno utilizzate fresche. Molto ricca di vitamina C, è efficace contro lo scorbuto. Si prepara in insalata, condita con limone; attenzione però che quando viene stropicciata tra le dita esala un forte odore che fa lacrimare e starnutire. Si consiglia di masticarne ogni mattina una foglia.
Erba cocchiara, Cocolaria, Erba cuciaera, Cucliaria majuri
Cochlearia officinalis L.
da 10 a 25 cm. biennale, fusto eretto, glabro, ramoso; foglie verde scuro, carnose, lisce e lucide, quelle inferiori a cuore, ottuse, con lungo picciolo, quelle superiori sessili e inguainanti, a lobi irregolari; fiori bianchi o rosei (marzo-agosto), in grappoli terminali corti, 4 sepali verdi, 4 petali disposti a croce, 6 stami, ovario globoso; siliquetta ovoide, quasi sferica; radice tubolare, sottile. Odore irritante; sapore caldo, piccante, acre.
è più diffusa nelle regioni nord-occidentali europee; coltivata in Italia, dove è poco diffusa allo stato selvatico.