- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, colagogo, depurativo, diuretico, sedativo, tonico, vulnerario.
Pianta intera (all'inizio della fioritura), esclusa la radice; sospesa a mazzi annerisce con l'essicamento.
cumarine, lipidi, vitamina C (foglie) pigmenti.
Molto graziosa, l'asperula cresce nei sottoboschi di faggio ed è considerata nobile. Nel XVIII secolo, il re di Polonia, Stanislao Leczinski, affermava che la sua ottima salute e robustezza era dovuta alla semplice abitudine di bere ogni mattina una tazza di tè di asperula. In Alsazia, in Belgio, in Germania, la pianta intera macerata fornisce, tuttora, nel mese di maggio, un vino apprezzato per le proprietà toniche e digestive. E' un rimedio insostituibile per le cure primaverili disintossicanti: infatti se mescolate con foglie di menta e di farfara, le foglie di asperula aiutano i fumatori dalla disintossicazione da tabagismo.
Nei boschi l'apserula è poco profumata; con l'essicamento si sviluppa il suo delicato aroma. Mescolata con il foraggio, questa pianta conferisce al latte delle mucche un gusto delizioso.
Fin dai secoli passati, viene utilizzata in mazzi, per purificare l'aria delle camere, a profumare la biancheria e ad allontanare gli insetti.
Le sue foglie, opposte, formano stelle a sei, otto punte. Se si passa un dito lungo il margine delle foglie o sopra la nervatura centrale si sente un leggero rilievo. Ha piccoli fiori bianchi, riuniti in crombi, a forma di campannelline.
Stellina odorosa, Perla, Gletto, Rozzoela, Aspiredda odorata
Asperula odorata L.
da 10 a 30 cm. perenne, fusti eretti, semplici, quadrangolari, lisci con un anello di peli sotto i verticilli; foglie verde scuro, lanceolate, acute, glabre, verticillate a 6-8; i fiori bianchi (aprile-giugno), piccoli, in corimbi terminali, a tubo corto a 4 lobi: frutto formato da 2 carpelli globosi, aderenti, ricoperti di setole uncinate ispide; rizoma esile e strisciante tra le foglie semidecomposte del bosco. Odore gradevole; sapore gradevole ma amaro.
nei boschi freschi di montagna, dove talvolta è molto diffusa tanto da formare dei tappeti, nelle faggete, fino a 1.600m