- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antinfiammatorio, antiparassitario.
fiori, pianta fiorita, semi (giugno-agosto).
glucosidi, olio fisso, alcaloidi.
La speronella è considerata un'erba infestante; è una pianta spontanea con fiori a lungo sperone eretto, ricchi di nettare, originaria dell'Asia Minore, dalla quale è derivata una varietà ornamenteale, coltivata nei giardini.
Nelle regioni mediterranee esiste allo stato spontaneo, la specie stafisagria, Delphinium staphysagria, pianta tossica molto pericolosa, diffusa dal cento Italia verso il Sud e le Isole.
Essendo pianta con presenza di alcaloid,i è tossica, e la fitoterapia classica la riserba per uso esterno; gli omeopatici la adoperano ancora, con prudenza, per uso interno. I fiori e i semi si adoperano per uso esterno come antiparassitari.
Attenzione!soltanto per uso esterno oppure su prescrizione medica. |
Erba cornetta, Spron cavaliere, Cappucci, Erba de piagh, Speronelle salvadeghe, Sprún cavalèr, Fior cappuccio
Consolida regalis Gray
da 10 a 60 cm. annuale, fusto eretto, gracile, quasi glabro, ramificato; foglie divise in lunghe lacinie strette, brattee semplici e corte; fiori blu intenso (giugno-ottobre), con lungo peduncolo, riuniti a 6-10 in grappoli terminali aperti, 5 sepali ovali petaloidi, corolle a 4 petali saldati e prolungati in uno sperone (2 cm); follicolo glabro, semplice, semi neri, rugosi, a scaglie; radice fittonante. Odore nullo; sapore acre, amaro.
nei terreni calcarei, presso ruderi e sulle macerie, nei campi di regioni collinari; fino a 1.400 m.