- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, diuretico, emolliente, espettorante, sudorifero.
sommità fiorite (marzo-aprile), foglie della rosetta (fine estate); essiccare all'ombra e all'aria, le foglie diventano nere.
mucillagine, tannino, sali minerali, una saponina.
La polmonaria appartiene alla stessa famiglia del nontiscordardimé, della cinoglossa e della borragine. I fiori rossi a campanella, che trascolorano anche sul blu-violetto, ricordano quelli della primula. Questa pianta predilige i luoghi freschi ed è ricoperta di peli duri. Nel mese di luglio, il fusto fiorale scompare, sostituito alla base da una rosetta di foglie picchiettate di bianco che, secondo i fautori della medicina delle affinità, dava l'immagine di un polmone malato, da cui il n ome di polmonaria. Si dice che calmi il ritmo cardiaco, semplicemente applicando un tampone di foglie fresche sminuzzate sulla regione del cuore. Come la salcerella, la polmonaria ha tre tipi di fiori con stami irregolari, di tre lunghezze differenti di stilo, e ben diciotto possibilità di dissemina del polline.
Borrana selvatica, Salvia di Gerusalemme, Erba macchiata, Tabach salvadi
Pulmonaria officinalis L.
da 15 a 30 cm. perenne, fusto semplice, peloso; foglie macchiate di bianco, più chiare sotto, quelle radicali picciolate, pelose, ruvide, ovali acute o a cuore, quelle caulinari sessili, ovali, pelose, un poco decorrenti; fiori rossi che trascolorano in seguito in blu (marzo-maggio), riuniti in cime terminali unilaterali, calice a 5 lobi, corolla tubolare a 5 petali, 5 scaglie, 5 stami, ovario con 1 stilo a 4 carpelli; tetrachenio ovoidale, a punta; rizoma gracile. Sapore mucillaginoso.
boschi radi, terreni calcarei dell'Italia cento-settentrionale; rara nel meridione e soltanto sui monti, nei boschi freschi; fino a 1.000 m.