- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
aperitivo, colagogo, coleretico, depurativo, diuretico, febbrifugo, lassativo, stomachico, tonico.
foglie (giugno-settembre prima della fioritura), radice (autunno).
sali minerali, glucidi, lipidi, protidi, vitamine B, C, P, K, aminoacidi, inulina, un glucoside amaro.
La cicoria era conosciuta già 4000 anni a.C. ed era citata nel papiro Ebers, uno dei più antichi testi egizi che ci siano pervenut. Da allora i medici fitoterapisti continuano ad utilizzare questo efficace rimedio. Pianta assolutamente innocua, secondo Galeno è amica del fegato e fa parte della composizione dello sciroppo composto di cicoria, prescritto spesso per i bambini.
La cicoria è una pianta perenne con i fiori di un bel colore celeste puro riuniti in bellissimi capolini che si schiudono verso le sei del mattino per richiudersi nel pomeriggio. Contiene un latice bianco molto amaro.
L'uso alimentare della cicoria risale al XVII secolo; coltivata negli orti ha dato origine a numerose varietà orticole commestibili che noi mangiamo, come il radicchio e l'indivia, che sono meno amare della specie da cui derivano, ma che posseggono principi attivi meno efficaci. E' consigliabile raccogliere le foglie prima della fioritura perchè altrimenti non sono più commestibili. Le radici vengono usate come surrogato del caffè.
Radicchio, Radici amare, Cicorella, Radricc, Mazzocchi, Cicoria sarvaggiola, Cicuniedda, Erba fint'a prangiu, Gorgnàl
Cichorium intybus L.
da 30 cm a 1 m. annuale, biennale o perenne; fusto rigido, angoloso, peloso, con numerose ramificazioni divergenti spesso dalla base; foglie inferiori profondamente incise a denti acuti, quelle superiori piccole, allungate, inguainanti il fusto, pubescenti, a lobi profondi; fiori di un colore celeste vivo (luglio-settembre), ligulati, raccolti in grandi capolini; acheni senza pappo, contornati da minuscole scaglie; radice fittonante, latice bianco. Sapore molto amaro.
presente nella nostra Penisola e nelle Isole fino alle zone delle faggete e anche più in alto, nei terreni calcarei, argillosi, asciutti e nei campi incolti; fono a 1500 m.