- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antinfiammatorio, astringente, cicatrizzante, sedativo, stomachico, vulnerario.
tutta la pianta (giugno-agosto), essiccare a pezzi in ambiente ben aerato.
acidi organici, tannino, lipidi, glucidi, una saponina, resina;
L’Alchemilla è facilmente riconoscibile, al mattino, per l’abbondante rugiada, che si raccoglie la notte, sulle grandi foglie. Questa rugiada era, un tempo, assai pregiata; secondo gli alchimisti, che la utilizzavano sotto il nome di acqua celeste, insieme con altri ingredienti, era utile nella loro infaticabile ricerca della pietra filosofale. Attualmente, i raffinati adoperano queste stesse foglie, essiccate, senza particolari precauzioni, insieme con qualche foglia di primula, mescolate al tè cinese per dare alla bevanda un gusto molto ricercato e leggero.
L’alchemilla è una pianta piccola, perenne, diffusa nelle regioni fresche e umide, quindi escluse le regioni costiere mediterranee. Un tempo, in Islanda, era considerata sacra; durante il rinascimento, ebbe fama di ridonare la verginità e di far rifiorire il seno, avvizzito dall’età o sciupato dalle maternità. Senza attribuirle questi risultati piuttosto improbabili, la moderna medicina riconosce all’alchemilla le proprietà utili per risolvere molti roblemi di salute e di bellezza delle donne.
Erba rossa, Erba stella, Stellaria, Erva stiddaria, Ruttaria, Ventaglina
Alchemilla vulgaris L.
da 10 a 30 cm. perenne, fusto verde chiaro sfumato di rossastro, debole; foglie grandi, quasi circolari, 7-11 lobi dentellati, piegati, stipolati; fiori verde chiaro (maggio-ottobre), minuscoli, in cime corimbiformi espanse, senza petali, calice a 4 sepali che simulano una corolla, calicetto a 4 denti, 4 stami corti, 1 stilo; frutto racchiuso nel calice, 1 seme; rizoma nerastro, vigoroso, che dà origine a parecchi fusti. Inodore; sapore acidulo, aspro.
soprattutto in regioni montuose, praterie, radure; da 100 m a 2600 m.