- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antidiabetico, astringente, depurativo, detergente, diuretico, tonico.
fiori in bocciolo, foglie (prima della fioritura), turioni, frutti (settembre); esiccare a mazzi all'ombra.
acido salicilico, ossalico, citrico, malico, tannino, glucidi.
Il rovo ha molteplici forme botaniche che solo gli specialisti sono in grado di distinguerle; ha volte la differenza morfologica è una sottigliezza. Basti pensare che esistono più di 100 specie e oltre 1.000 ibridi ed è difficile differenziarle. Inoltre, queste forme intermedie, che hanno l'apparenza di specie vera e propria, mutano da località a località. Sono piante perenni, vigorose, esuberanti con lunghi fusti leggermente arcuati muniti di forti spine. Hanno fiori bianchi, sfumati di rosa, inodori, e producono frutti, le more, già note nella preistoria. Le more sono aromatiche e rinfrescanti, nere, lucide e, in particolare nella specie Rubus caesius L., ricoperte da una puina bluastra; con questi deliziosi frutti si preparano marmellate, ma sono anche la base per uno sciroppo astringente. Con le foglie di rovo mescolate a quelle di lampone si ottiene un infuso molto aromatico. Il decotto è un efficace astringente: si può usare come lozione peril viso oppure come gargarismo per le affezioni della bocca; tutte le preparazioni devono essere accuratamente filtrate.
Attenzione!filtrare scrupolosamente le preparazioni, anche per uso esterno. |
More di rogo, More di pruno, spina malesia, Mora salvadega, Spino comune
Rubus fruticosus L.
da 20 cm a 2 m. suffrutice sarmentoso, spinoso, turioni diritti e ricadenti; foglie stipolate a 3-5-7 foglioline, dentate, picciolate, spesso biancastre sotto, picioli e nervature spinosi; fiori bianchi o rosa (maggio-agosto), in grappoli allungati o piramidali, 5 sepali spesso grigio biancastri, 5 petali vellutati, numerosi stami e carpelli; frutto globoso, nero bluastro, composto da drupeole carnose, addensate su un ricettacolo (mora). Sapore zuccherino un poco astringente.
numerose specie e variteà, molto diffuse in tutta la Penisola e nelle Isole, nei sottoboschi e lungo le siepi; fino a 2.300 m.