- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, astringente, cicatrizzante, diuretico, lassativo, tonico.
boccioli fiorali, figlie, frutti (agosto-ottobre), galle (bedeguar); essiccare rapidamente dopo aver aperto i frutti e tolti i peli; conservare all'asciutto.
vitamine A, B, C, E, K, PP, tannino, pectine.
La rosa canina, cresce nelle campagne e può raggiungere i 2-3 m di altezza e formare, talvolta, siepi impenetrabili. Con queste piante si possono creare facilmente siepi decorative e profumate, ai margini dei prati, siepi da recinzione, o macchie su distese di tappeto verde. fiori e foglie sono efficacemente usati, in farmacopea, come i frutti ricchissimi di vitamine, chiamati cinorrodonti. In Olanda si coltivano varietà di rose selezionate da frutto per marmellate vitaminiche. I boccioli e le foglie, raccolti ed essiccati all'ombra, sono un blando lassativo e si usano anche come cicatrizzante. Le galle midollari, prodotte da un insetto, hanno proprietà astringenti e toniche per l'elevato contenuto di tannino. I falsi frutti sono particolarmente ricchi di vitamina C. Privati dei peli interni si usano per tisane e per preparare marmellate.
Rosa selvatica, Rosa delle siepi, Roselline di pruni, Roesa servaja, Rosèr salvàrego, Rosa mata, Rosa macchiaiola, Spina novella, Rosa spina, Rosella
Rosa canina L.
da 1 a 3-4 m. perenne, fusto verdastro, rami eretti nella parte inferiore, ricadenti nella parte superiore, muniti di aculei, che ricoprono rami e rametti; foglie imparipennate a 5-7 foglioline, dentate, ovali, glabre, stipole allungate; fiori rosa pallido (giugno-luglio), solitari o in corimbi, grandi (2-8 cm), sepali triangolari con appendici subdivise, 5 petali, numerosi stami; achenio peloso con pericarpo duro, racchiuso in un falso frutto ovoidale, rosso alla maturità, carnoso e liscio. Odore soave; sapore acidulo.
dal mare alle montagne, nelle radure, nei terreni incolti; fino a 1.300 m.