- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, coleretico, febbrifugo, stomachico, tonico , vulnerario
sommità fiorite, folie (maggio-settembre); essicare all'ombra.
tannino, olio essenziale, sostanze amare
Il nome del genere Teucrium deriva da Teucro, principe troiano, che si dice abbia scoperto le proprieta febbrifughe e digestive di questa pianta. La forma delle foglie del camedrio è somigliante a quella della rovere.
In estate il camedrio cresce infiltrandosi nelle fenditure dei vecchi muri e tappezza amcacchie porpora i terreni calcarei e le petraie.
Oggi, viene è molto utilizzata per preparare liquori digestivi, aperitivi e tonici e rientra nella composizione della chartreuse. Si può bere, prima dei pasti, un vino tonico e depurativo ottenuto facendo macerare 8 giorni, 50 g di camedrio in un litro di buon vino.
Nelle preparazioni medicinali il camedrio può essere sostituito dal camedrio marittimo, Teucrium marum L., che odora di mentolo e cresce sulle rocce litoranee del Mediterraneo.
Querciolo, Erba iva, Calamandrea, Scalambrina, Jerbe de fiere, Quercignola, Cametriu, Cerzodda, Cirsudda
Teucrium chamaedrys L.
da 10 a 30 cm. perenne, fusto verde, striato di viola-porpora, prostrato-ascendente, fragile, legnoso, pubescente, ramificato; foglie verde vivo, coriacee, lucide sopra, pelose sotto, ovali e crenate ai bordi, con nervature e piccioli brevi; fiori porporini o rosa (maggio-settembre), riuniti da 3 a 6 sul medesimo lato, all'ascella delle folgie, in grappoli terminali, calice rossastro, a campana, peloso, corolla senza labbro superiore, labbro inferiore a 5 lobi, 4 stami prominenti; frutto papilloso bruno; ceppo strisciante. Odore aromantico, debole; sapore astringente, amaro.
sulle scogliere, sulle pietraie, nei terreni calcarei un po' ovunque; fino a 1.500 m.