- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, carminativo, digestivo, diuretico, emostatico, vulnerario.
pianta intera (durante tutto il periodo vegetativo).
tannino, olio essenziale, vitamina C.
I Romani chiamavano questa piccola Roseacea Pimpinella, con riferimento al suo ruolo di pianta aromatizzante, da piper, pepe. Linneo le tolse questo nome diestinandolo alla Pimpinella magna (una Ombrellifera) e la battezzò Poterium sanguisorba L. e alla minore quello di Sanguisorba minor Scop. Quest'ultima è nota in Italia come pimpinella semplicemente.
E' una pianta gracile, con fiori a piccole crocchie molto compatte, verdi nella porzione basale, all'ombra, porporini nella parte più esposta al sole, che non hanno né nettare né profumo. Ha proprietà emostatica, è efficace come diuretico e valida per curare disturbi dell'apparato digerente.
Sanguisorba, Meloncello, Fojola, Olmet, Scarita, Erba persighiua
Sanguisorba minor Scop.
da 20 a 70 cm. perenne, fusto angoloso, eretto, qualche volta disteso o prostrato, spesso rossastro; foglie verde chiaro, composte, da 9 a 25 foglioline ovali, dentate; fiori verdastri (maggio-giugno), monoici, senza corolla, in teste compatte, ovoidali, terminali, sulla medesima testa i fiori superiori sono femminili con 2-3 carpelli e 2-3 stimmi piumosi e porporini, i fiori mediani bisessuati con 4 stami, quelli inferiori maschili con 15-30 stami lunghi e sporgenti; frutto indeiscente a superfici rugose, che racchiude 2-3 semi; ceppo sublegnoso. Odore erbaceo, dolce; sapore di cetriolo salato.
luoghi erbosi, scarpate, rocce, dalla pianura alle zone montane; fino a 1.800 m.