- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antinfiammatorio, antisettico, astringente, depurativo, diuretico.
radici, foglie, corteccia, frutti.
tannino, glucoside arbutoside.
Pianta molto diffusa nelle regioni d'Italia, cresce in luoghi soleggiati, soprattutto lungo la valle dell'Adige fino a Bolzano e nell'Europa meridionale in genere. Tuttavia, se ne può trovare, anche se in minor numero, nell'Europa centrale e qualcino perfino in Irlanda.
Furono i Romani che diedero al corbezzolo il nome di Arbutus unedo. Virgilio, nelle Georgiche, chiamava questo albero arbustus. Plinio e alcuni suoi contemporanei lo chiamarono unedo, da unum edo, cioè ne mangio uno solo, per indicare quanto sgradevole fosse il gusto del frutto.
Il corbezzolo può raggiungere dai 6 ai 10 m di altezza, ma per via dei tagli dei boschi e, purtroppo, per gli incendi, la sua altezza non supera i 2-3 m. E' una pianta molto decorativa per le sue foglie persistenti e per i suoi frutti rotondi coloratissimi, sempre presenti: i più giovani sono verdi, i più maturi rossi e gli intermedi sono gialli o arancio e contemporanei ai fiori.
I frutti sono diuretici e con essi si possono preparare gustose marmellate, canditi saporiti e bevande gradevoli. I medici ritengono valido il corbezzolo per il suo rilevante contenuto di tannino.
Col legno, compatto e omogeneo, si fabbricano oggetti torniti e intarsiati; ottimo per ardere e per la carbonizzazione. Le api trovano nei fiori un nettare di qualità.
Albatro, Arbuto, Frola marina, Urla, Rossello, Murta, Arburin
Arbutus unedo L.
da 2 a 12 m. arbusto o alberetto, fusto irregolare eretto; giovani rami rossastri; foglie dentellate, semplici, persistenti, coriacee; fiori bianchi e verdi (ottobre-gennaio), in racemi composti pendenti, 5 denti; i frutti sferici, carnosi, sono bacche globose a superficie granulosa per la presenza di tubercoli di forma quasi piramidale, rossi a maturazione, contenenti 20-25 semi; radici profonde. I frutti hanno consistenza farinosa, sapore acidulo.
Europa meridionale, Istria, Friuli, Colli Euganei, colli vicentini e veronesi, sulle pendici appenniniche dalla Liguria alle Marche, un po' ovunque nel meridione d'Italia, in terreni aridi o silicei; fino a 600 m.