- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, aperitivo, astringente, depurativo, diuretico, emmenagogo, lassativo, rinfrescante, sudorifero, tonico.
fiori, frutti, foglie (agosto-settembre); essiccare all'ombra (le foglie).
acido citrico, vitamina C, zucchero, sali minerali.
Il lampone selvatico è un rovo dal cui ceppo spuntano, ogni anno, nuovi fusti che fruttiferano soltanto nel corso del secondo anno, dopodichè muoiono. Ci sono molte varietà coltivate, i cui frutti (lamponi) hanno colori differenti, dal rosso vivo, più o meno intenso, al bianco.
Il lampone veniva coltivato nel Medioevo ma già gli uomini preistorici apprezzavano questi delicati frutti. Il lampone ha proprietà rinfrescanti e lassative ed è utilizzato per fare liquori, sciroppi, vini tonici, aceti aromatici, marmellate e gelatine. In farmacia viene adoperato nelle preparazioni destinate ai bambini. Anche i fiori e le foglie sono medicinali, come quelli della fragola e del rovo.
More di montagna, Framboos, Frambole, Rovo idèo, Framboase, Maujai ross, Frambausse, Frammosa, Ru
Rubus idaeus L.
da 1 a 2 m. arbusto dal ceppo stolonifero con ricacci biennali; fusto blu-verdastro, legnoso, eretto, dotato di aculei sottili e rossastri; foglie verdi sopra, biancastre e lanuginose sotto, imparipennate, 3-7 foglioline dentate; fiori bianchi (maggio-luglio), poco vistosi, in grappoli (racemi), peduncolati, 5 sepali distesi, 5 petali piccoli, diritti, numerosi stami e carpelli; frutto rosa scuro, ovoidale, formato da numerose drupeole pubescenti, che si staccano dal ricettacolo; ceppo a stoloni sotteranei. Odore gradevole, penetrante; sapore acidulo-zuccherino.
nella zona montana e alpina, nei boschi e nei terreni pietrosi; da 400 a 2000 m.