- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, calmante, depurativo, diuretico, tonico.
foglie (primavera), frutti, rizoma (prima della comparsa delle foglie); essiccare in piena aria (rizoma).
vitamna C, saili minerali, glucidi, proteine, tannino.
Quando la pianta di fragola selvatica non ha ancora i frutti, può essere facilmente confusa con un'altra Rosacea, la potentilla falsa fragola, Potentilla fragariastrum Ehrh., con foglie brunaste, più pelose e con piccoli fiori a petali bianchi cuoriformi, che però non dà frutti eduli.
La fragola è conosciuta da tutti, dalle varietà coltivate a quella selvatica o di bosco, che è la più delicata fra tutte, dal profumo di ambra e di rosa.
Questa pianta era già apprezzata nella preistoria. Il filosofo e scienziato francese Fontenelle, morto centenario (Rouen 1567 - Parigi 1667), le adorava; il celebre botanico Linneo sarebbe guarito da una forma dolorosa di gotta curandosi con le fragole. In medicina, tuttavia, si utilizzano soprattutto rizoma e foglie, che sono ricchi di tannino e fanno parte di preparazioni diuretiche e astringenti. L'infuso di foglie è un ottimo tè rinfrescante e gradevole, quasi totalmente ignorato in Italia.
Attenzione!in caso di manifestazioni allergiche non consumare fragole. |
Frola, Fraule, Fravolaria, Magiustra, Fravela, Gagomula, Mura de terra
Fragaria vesca L.
da 5 a 25 cm. perenne, fusto corto, peloso; foglie verde tenero, lucide sopra, più chiare e lanuginose sotto, trifogliate, dentate, picciolate; fiori bianchi (maggio-giugno), calice raddoppiato da un calicetto, 5 petali ravvicinati, numerosi stami gialli; carpelli che ricoprono il falso frutto (fragola) in ricettacolo carnoso, rosso ovoidale; ceppo bruno, stolonifero. Odore delicato e soave (fragola); sapore astringente (rizoma, foglie), profumato, zuccherino (fragola).
nei boschi, a ridosso delle siepi, nei luoghi erbosi; fino a 1.400 m.