- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, depurativo, diuretico, emolliente, purgativo.
pianta intera, fiori, semi (giugno-agosto); essiccare rapidamente in piena aria.
tannino, un glucoside, un pigmento blu.
Il genere Centaurea ha numerosissime specie ma tra queste soltanto poche possiedono proprietà medicinali.
Il nome deriva da Chirone, il mitico centauro, metà uomo e metà cavallo, saggio educatore di Achille e molto versato in medicina.
I fiori del fiordaliso sono di un bel colore blu intenso ma possono essere anche rosa, rossi o bianchi. E' una pianta che purtroppo sta scomparendo, distrutta dai diserbanti.
L'imperatore di Germania, Guglielmo I, aveva come emblema della sua casata il fiordaliso perchè durante l'infanzia, per sfuggire alle truppe di Napoleone, si era rifugiato con la famiglia in un campo di grano e per passare il tempo faceva mazzolini con i fiordalisi.
Il decotto di fiori di fiordaliso rende vivace e brillante lo sguardo degli occhi affaticati e cura le congiuntiviti. Queste sono proprietà simili a quelle di un'altra specie, che cresce in montagna, la Centaurea montana L.
Muneghetta, Bluèt, Fioralís, Ambretta, Fior campese, Moneghetta, Biavettina, Sciurí di nisi, Garofen d'gran
Centaurea cyanus L.
da 30 a 80 cm. annuale o biennale, fusto rigido, striato, ramoso, coperto da una peluria grigia; foglie verde-grigio, lanuginose sopra, cotonose sotto, quelle superiori sessili, intere, strette, quelle inferiori picciolate, divise; fiori blu vivo (maggio-settembre), grandi capolini a brattee bordate da ciglia argentee, tubolosi, ermafrodi al centro, sterili e disposti a raggi in periferia, a cornetti sfrangiati; achenio biancastro, con un pappo setoloso, rosso ruggine; radice fittonante, gracile. Sapore amaro.
nei campi di cereali, in terreni incolti, in luoghi erbosi; fino a 1.800 m.