- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, aperitivo, depurativo, diuretico, tonico.
foglie.
olio essenziale, sali minerali, iodio, bromo, vitamina C
Il finocchio marino cresce bene nei climi marittimi, oceanici o mediterranei, in quanto predilige l'umidità e gli spruzzi salmastri. Ha fusto flessibile, striato e carnoso, la cui radice si insinua nelle fenditure delle rocce e può allungarsi fino a 5 m.
Le foglie carnose, spesse e lucenti, consumate crude, vengono utilizzate in medicina per le loro proprietà aperitive, toniche e antiscorbutiche; l'infuso della pianta fresca è molto efficace come depurativo e diuretico. Le foglie sono più gradevoli se consumate marinandole sottaceto, come i cetriolini. Si mettono in vasetti che devono essere chiusi ermeticamente e conservati in ambiente secco.
Nel XIX secolo, le popolazione rivierasche del Mediterraneo ne facevano commercio perchè i marinai le portavano a bordo, in quanto apprezzavano molto le foglie del finocchio marino, un poco amare e salate, però molto gustose.
Crètamo, Bacicci, Bassiga, Erba di San Piè
Crithmum maritimum L.
da 20 a 50 cm. perenne, fusto prostrato, striato, flessuoso; foglie glauche, distese, carnose, spesse, lucenti, glabre, 2-3 volte pennatosette, con foglioline lineari, diritte, appuntite; fiori bianchi, giallo-verdastri (luglio-ottobre), in ombrelle basse a 10-20 raggi fitti, involucro e onvolucello con numerose brattee ricadenti, petali arrotondati; frutto grosso, ovoidale, spugnoso, segnato da 10 coste longitudinali. Odore un poco aromatico; sapore amaro, salato.
sulle rupi e nei terreni sassosi delle coste.