- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiparassitario, detergente, vermifugo.
rizoma, foglie (tutto l'anno per uso immediato, in autunno per la conservazione), da pulire senza usare acqua, essiccare all'ombra, in luogo molto aerato.
filicina.
Le denominazioni felce maschio e felce femmina sono improprie però si riferiscono all'aspetto di queste felci; la felce maschio ha fronde lunghe, forti, mentre la felce femmina ha fronde più fini ed eleganti.
Il ciclo di riproduzione avviene in due fasi successive ed è comune a tutte le felci. Quando in primavera dai germogli a ricciolo, a livello del terreno, si sviluppano, in poche settimane, ciuffi di fronde imponenti, si noteranno sul rovescio di esse, su ogni lobo, a lato della nervatura centrale, 8-10 sori che contengono gli sporangi, in cui si producono le spore che assicurano la riproduzione. Verso la fine dell'estate la membtrana degli sporangi avvizzisce, questi si aprono e migliaia di spore vengono disseminate sul terreno. Se le condizioni sono favorevoli, la spora darà origine a una plantula, portatrice di elementi sessuati, idonei a dar vita a una nuova felce.
Questa pianta, fin dai tempi più remoti, è usata come antiparassitario, perchè contiene una sostanza che intossica e paralizza la tenia.
Attenzione!Non somministrare ai bambini; rispettare scrupolosamente le dosi; non ingerire alcolici durante il trattamento. |
Felis, Bronzela, Felesc masc, Ulsa mascia, Felgia, Filicia, Filighe maschiu, Filici masculo
Dryopteris filix-mas (L.) Schott
da 1 a 1,40 m. perenne, fronde lunghe, che raggiungono un metro e più, a ciuffi, durante il primo stadio vegetativo ripiegate a ricciolo, divise 2 volte in pinnule ottuse, poco dentate, lanceolate, terminanti a punta; sori (giugno-settembre), sulla pagina inferiore, disposti a 2 ranghi, vicino alla nervatura; ceppo, rizoma brunastro, biancastro all'interno, orizzontale, spesso, da cui si dipartono radici nere. Odore caratteristico.
nei boschi, nelle vallette, in zone ombrose e nei terreni umidi e freschi; fino a 1.600 m.