- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
foglie e fiori: apperitivi, febbrifughi, tonici, vulnerari; radice e frutti: diuretici.
folgie, fiori, frutti, succo (agosto-settembre), radici.
principi amari, resina, gomma, potassio
Il nome dialettale, comune a più piante di diverse specie, può facilmente ingannare, confemrando ancora una volta che l'unico modo certo per riconoscerle è la nomenclatura scientifica (che è universale).
Pianta è infestante dei terreni incolti e per questo non molto apprezzata dai coltivatori. Ha capolini rosati e con forti e lunghe spine che possono pungere. Vive almeno due anni ed è utilizzata in diversi modi: per la sua radice che insieme con le scaglie dell'involucro è commestibile, per le sue foglie e i suoi fiori medicinali, con proprietà febbrifughe e toniche e anche per i suoi semi diuretici.
In Italia non è molto usata. Nell'infuso fatto con le foglie di calcitrapa spesso si aggiungono foglie di angelica, di assenziio oppure corteccia di salice bianco. Un buon diuretico si ottiene mettendo a macerare 4 g di semi in 1 litro di vino bianco.
Cardo stellato, Calcatreppola, spina alba, Spinnuin, Bugnèga, Cadàtulu, Lucia, Ippofesto
Centaurea calcitrapa L.
da 20 a 50 cm. biennale, fusto rigido e forte, molto ramificato dalla base; foglie verde-grigio, un poco pelose, molli, rugose, pennatosette; fiori rosa-violacei (agosto-settembre), tubolari, raccolti in piccoli capolini, subsessili, solitari, numerosi, disposti a pannocchia fogliosa; brattee dell'involucro dotate di lunghe e forti spine gialle canaliculate e di 4-6 spinule; achenio biancastro senza pappo, segnato da brevi linee nere; radice robusta e fittonante. Sapore amaro ( ifiori e le foglie), radice dolciastra.
pianta infestante diffusa un pò ovunque nei terreni calcarei, più rara nei terreni silicei; fino a 1.000 m.