- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, sedativo, stimolante, sudorifero.
foglie senza il picciolo (estate), frutto (ottobre-novembre); essiccare al sole o all’ombra.
tannino, un principio amaro, lipidi;
Introdotta in Europa dall’Asia Minore, questa bella pianta ebbe in Grecia la sua leggenda, dedicata ad Apollo; con i suoi rami si incoronavano gli eroi, i personaggi illustri delle arti e della vita sportiva. Dal Peloponneso, le piante di alloro si sono diffuse in tutta Europa in particolare nei giardini, raggiungendo le coste della Manica e dell’Atlantico. E’ molto usata in cucina, per aromatizzare intingoli e selvaggina; è bene fare attenzione e non confondere le sue foglie con quelle del lauroceraso o dell’oleandro che sono tossiche. Con l’aglio, il prezzemolo, il timo, e altre, fa parte delle piante aromatiche, note e usate nelle ricette tipiche dei Paesi mediterranei. L’alloro è dotato di ben altre virtù meno note di quelle di stimolare le papille gustative. Infatti, è uno stimolante e un antisettico; un infuso delle sue foglie aiuta la digestione. L’olio ricavato dalle drupe è prodigioso per curare i dolori articolari. E’ usato in veterinaria per il medesimo scopo. Uno strato sottile sparso sul pelame difende gli animali dalle mosche.
Laur, Orbano, Lavro, Dafne, Romolino, Slaverno, Lavràno, Aurar, M’lori, Onòro, Alafraro, Alaru, Latiu, Agliòu
Laurus nobilis L.
da 2 a 10 m. albero, tronco glabro e corteccia liscia nera, legno giallo pallido, rami retti; foglie verde scuro, lucide sopra, opache sotto, coriacee, lanceolate, ondulate ai margini, alterne, persistenti; fiori biancogiallastri (aprile-maggio), da 4 a 6 in ombrelle all’ascella delle foglie, piccioli peduncolati, 4 sepali petaloidi, dioici; fiori maschili con 8-12 stami, fiori femminili con 1 carpello a stilo corto; drupa nera grossa come una ciliegia, che racchiude un seme. Odore aromatico (fiori); sapore aromatico caratteristico (foglie), acre, pungente (frutti).
diffuso allo stato spontaneo nelle regioni centro-meridionali italiane, nelle Isole e in zone temperate del Nord Italia.