- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
aperitivo, febbrifugo, stomachico, tonico, vemifugo.
radice essiccata (settembre-novembre).
essenza, un alcaloide, pigmenti, vitamina C.
Una ventina delle centinaia di specie della famiglia delle Genzianacee, cresce in Europa. Il nome generico deriva da Gentius, re dell'Illiria del II secolo a.C., che avrebbe fatto conoscere, secondo la laggenda. l'azione benefica di questa pianta.
La genziana maggiore è una delle più belle: è grande e perenne di lenta crescita, tipica dei pascoli di alta montagna, può vivere fino a una sessantina di anni. Fiorisce per la prima volta verso il decimo anno e produce un altro fusto fiorale ogni 4-8 anni. Questa pianta ha foglie glabre e opposte e vicino ad essa crescono le piante di veratro bianco, Liliacee tossiche, con foglie alterne e pelose sotto; si possono distinguere più facilmente in fioritura perchè il veratro ha fiori bianchi.
Conosciuta nell'antichità, le sue proprietà medicinali sono sempre state sfruttate. La radice viene utilizzata essiccata ed ha energica azione febbrifuga ed è stimolante per la funzione digestiva. E' una pianta protetta.
Attenzione!non superari mai le dosi e la posologia prescritte. |
Gensara, Gensana, Inzana, Ansiana, Giansana, Argiansana
Gentiana lutea L.
da 50 cm a 1,30 m. perenne, fusto verde glauco, eretto, semplice, incavato; foglie verdi, opposte, ovali, larghe, inguainanti, a 5-7 nervature convergenti; fiori gialli (giugno-agosto), peduncolati, da 3 a 10 all'ascella delle foglie, corolla divisa in 5-9 lobi stretti, distesi, calice membranoso, stami con antere rosse; capsula ovoidale, che si apre in 2 valve, numerosi i semi alati; ceppo carnoso, radice fittonante, robusta, ramificata, lunga, gialla con scorza grigia, striata longitudinalmente. Odore forte e acre; sapore molto amaro.
nei pascoli, zone torbose delle Alpi, degli Appenini e in Sardegna; fino a 2.500 m.