- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
digestivo, emmenagogo, insetticida, rinfrescante, vermifugo.
sommità fiorite, semi.
olio essenziale, ricco di tujone, lipidi, acido citrico, butirrico, ossalico, tannino, resina, vitamina C, manganese.
Il tanaceto è una pianta facile da coltivare nei giardini; con qualche ceppo da trapiantare alla fine dell'inverno o qualche seme da interrare in primavera, in breve tempo, si sviluppa vigorosamente con le sue foglie molto verdi e le sommità dei fusti fiorite di giallo oro. Facendolo essiccare in piccoli mazzi sospesi è utile contro le mosche, nei guardaroba e negli armadi contro le tarme, sotto i materassi e nella cuccia del cane contro le pulci. In cucina si può utilizzare come spezia mettendone un pizzico nelle frittate e nelle focacce. E' anche un'ottima pianta medicinale; l'infuso dei suoi capolini facilita la digestione e, in attesa di andare dal dentista, uno sciaquo di tanaceto può servire da temporaneo, efficace calmante.
Attenzione!rispettare scrupolosamente le dosi. |
Erba amara, Erba della primavera, Erba vermiculare, Atanasia, Cresporinna selvatica, Erba pennina
Tanacetum vulgare L.
da 60 cm a 1,20 m. perenne, gruppo di numerosi fusti, ramificati, angolosi, cavi, fogliosi; foglie alterne, glabre, punteggiate, profondamente incise in segmenti dentati, le foglie caulinari un poco inguainanti con piccole orecchiette; fiori giallo oro (luglio-settembre), in grossi capolini peduncolati, con involucro coriaceo, in corimbi folti e compatti, eretti, i fiori tutti tubolosi, quelli esterni senza stami; achenio allungato, costoluto, senza piumetto; ceppo obliquo e ramificato. odore forte; sapore aromatico, molto amaro.
terreni freschi incolti, abbastanza diffuso nell'Italia settentrionale, meno nel meridione e nel centro; fino a 1.200-1.400 m.