- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
emetico, purgativo, risolvente, rubefacente.
succo del frutto, radice fresca cotta, o essiccata.
elaterina, cucurbitacine, acidi grassi.
L'Ecballium ha la particolarità di avere il frutto che deiscende bruscamente. Infatti, la capsula verde, staccandosi dal peduncolo, si apre facendo fuoriuscire, con rumore, una sostanza mucillaginosa contentente i semi, mentre la capsula vuota per reazione viene lanciata a distanza nella direzione opposta. Tutto ciò avviene a causa della pressione interna di gas.
E' una pianta perenne tipica dei Paesi mediterranei.
Usata dagli Egizi, dai Greci e dai Romani come purgante drastico, oggi è raramente prescritta, in quanto presenta dei pericoli: infatti, sembra che un certo dottor Dickson, nel 1888, abbia messo un frammento fresco di cocomero asinino sulla testa sotto al cappello e che sia stato colpito da una forte emicrania e diarrea, pur non avendone ingerita neanche un po'. In Gran Bretagna, viene preparata in farmacia una pozione detta Elaterium, ricavata dai frutti, che ha un'azione violente, dovuta al succo dei frutti non maturi, essiccati.
Attenzione!non usare alcuna parte di questa pianta se non su prescrizione medica; non toccarla mai con le mani nude. |
Peponcino salvatico, Elaterio, Coecoemer d'azen, Cucuzzella pazza, Zucchetta marina, Cucùmbiri aresti
Ecballium elaterium A.Rich
da 20 a 60 cm. perenne, fusto prostrato, glauco, coperto di peli rividi, rami fioriferi ascendenti; foglie spesse, triangolari, sinuose; fiori giallastri, venati di verde (maggio-settembre), monoici; frutto verdastro, allungato, ispido, pendulo all'estremità di un peduncolo eretto, deiscente, a maturazione si stacca dalla pianta; radice carnosa. Odore fertido; sapore acre.
nei terreni incolti, ai margini dei campi, un po' ovunque nelle regioni peninsulari litoranee e nelle Isole; fino a 400 m.