- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antalgico, antisettico, antispasmodico, emmenegagogo, espettorante, parassiticida, stomachico, tonico.
foglie, sommità fiorite (luglio-settembre); essiccare all'ombra.
olio essenziale, tannino, resina, gomma.
L'organo il cui nome scientifico deriva dal greco oros, montagna, e da ganos, splendore, è una pianta di montagna. Spesso viene confuso con la maggiorana, che si è naturalizzata in Italia e viene coltivata in Liguria.
Le proprietà medicinali dell'origano sono contentue nelle sommità fiorite e svolgono un'azione efficace e stimolante sul sistema nervoso; inoltre, ha proprietà antalgica. Si può guarire in fretta da un torcicollo applicando sulla parte un cuscinetto di sommità fiorite, appena colte, riscaldate per brevissimo tempo in una padella. Le sommità fanno parte di una composizione di un infuso detto acqua di archibugiata; se ne può ottenere anche una bevanda dolce, aperitiva, digestiva, bechica, facendo macerare 50 g, per 10 giorni, in 1 litro di vino. L'origano è usato per aromatizzare la pizza alla napoletana e altri piatti regionali.
Acciúghero, Règamo, Scarsapepe selvatico, Arburà, Menta bastarda, Arecheta
Origanum vulgare L.
da 30 a 80 c,- éeremme. fistp erettp. sèessp tomteggiato di rosso, a 4 spigoli, ramificato in alto; foglie non dentate picciolate, ovali a punta, subglabre; fiori rosa-porporini (luglio-settembre), numerosi, in glomeruli disosti a pannocchia terminale folta, con numerose brattee porpora violacee, calice campanulato a 13 nervature e 5 denti, corolla a tubo eretta, sporgente, labbro superiore eretto e piano, quello inferiore trilobato, 4 stami divergenti; ttrachenio, ciascuna parte ovoidale e liscia; rizoma strisciante, nerastro, munito di radici fibrose. Odore aromatico; sapore amaro.
prati e terreni soleggiati, radure, dal mare ai monti; fino a circa 2.000 m.