- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
emetico, espettorante, purgativo, starnutatorio.
foglie (estate), rizoma, fresco oppure raccolto da almeno 6 mesi (primavera o autunno).
olio essenziale contenente asarone.
L'asaro è una piccola pianta che cresce nel sottobosco di latifoglie. Fiorisce precocemente, alla fine dell'inverno e, sotto lucenti foglie reniformi, si trovano piccole campanelle solitarie. Se strizzata con le dita, la pianta emana un odore simile alla trementina e il suo sapore acre provoca la nausea. Il nome volgare starnudina richiama la proprietà sarnutatoria di questa pianta, che, inoltre, si usa come emetico. L'altro nome volgare erba pèvaro ne ricorda l'odore pepato. Se si prova a masticare un pezzetto di rizoma di asaro questo dà una sensazione di formicolio alla lingua e attenuandone la sensibilità, lasciando in bocca, dopo qualche tempo, un gusto dolciastro.
L'asaro è una pianta perenne ed ha un'azione energetica; infatti è emetico, purgativo, diuretico, espettorante e starnutatorio.
Oltre alla sua prudente utilizzazione medicinale, l'asaro fornisce una bellissima tintura, per la lana, color verde mela.
Renella, Beccaro, Asarabacca, Erba pèvaro, Erva bàccara, Erba renèla, Starnudina, Spigo selvatico, Mazzarello
Asarum europaeum L.
da 10 a 15 cm. perenne, fusti lungamnete striscianti, semisotterranei, quelli aerei molto corti, squamosi; foglie verde scuro, lucenti e reniformi, con lunghi piccioli pelosi; fiori bruno porpora all'interno, bruno verdognolo all'esterno (marzo-maggio), solitari, poco visibili alla base delle foglie, a forma di campanelline vellutate e peduncolate; capsula coriacea, a 6 logge, contenenti ciascuna 2 ranghi di semi cavi; rizoma bruno, tortuoso. Odore specifico, pepato, canforato; sapore acre, nauseabondo.
Europa centrale, nei boschi delle Alpi e dell'Appennino centro-settentrionale; escluse le regioni costiere, nei terreni calcarei; fino a 1.700 m.