- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
depurativo, diuretico, emolliente, lassativo sudorifero.
fiori, foglie, frutti maturi, seconda corteccia secca; essiccare all'aria.
nitrato di potassio, olio essenziale, un alcaloide, un glucoside, tannino, mucillagine, vitamina C, pigmenti flavonici, antocianici.
Tracce di questo albero risalgono all'età della pietra, scoperte in Svizzera e in Italia. In Italia vi sono 3 specie, delle numerosissime esistenti. Pianta molto comune e riconoscibile, sia in fiore, sia durante il periodo della fruttificazione. In particolare, il Sambucus nigra L., che dispone di diverse varietà, è considerata pianta ornamentale.
Con i frutti si preparano buonissime marmellate di colore rosso violaceo. Ha numerose proprietà medicinali: i fiori, le bacche, le foglie e la seconda corteccia sono componenti di varie preparazioni. Con i fiori si prepara un ottimo succo di sambuco; servono anche per conservare a lungo le mele, preparando strati alternati di fiori e mele in uno scatolone che poi si chiude accuratamente.
Sango, Savuco, Sambucaro, Sambuco nostrale, Zambuco puzzolente, fiori di maje, Savucu di gai
Sambucus nigra L.
da 2 a 5 m, talvolta 7-8 m. arbusto o alberello, fusto con corteccia grigio-bruna, verrucosa, rami molli e ricadenti, con midollo bianco; foglie picciolate con 5-7 foglioline lunghe e dentate; fiori bianchi (giugno), piccoli, in false ombrelle, grandi e piatte, con 5 raggi principali, 5 sepali, 5 petali, 5 stami ad antere gialle, 3 carpelli e 3 stimmi sessili; bacche nero-violacee con 3 semi. Odore forte, sapore acidulo.
boschi radi, lungo fossi e siepi; fino a 1.000-1.200 m.